Viaggiare in aereo con un cane: le regole delle compagnie aeree

Chi ha almeno un cane in famiglia lo sa, programmare le ferie è spesso un’impresa titanica. Molti proprietari staccano l’ultima pagina di calendario, pensando: “Vabbè, viaggerò il prossimo anno”, ma l’anno fatidico sembra non arrivare mai. Troppe cose da organizzare, troppe regole da seguire, e se poi non accettano cani in albergo? E la spiaggia? In aereo poi, è escluso. Keep calm! Volare con Fido è possibile, a patto di conoscere le regole per organizzare un viaggio con il cane in aereo quanto più possibile rispettoso delle esigenze e del benessere dell’animale.

Cani in aereo: tutta questione di… peso

Le compagnie aeree che accettano cani a bordo sono davvero molte ma a decretare se i quattrozampe viaggeranno in stiva o in cabina ci pensa… la bilancia!

In linea generale possono viaggiare in cabina, all’interno di apposito trasportino rigido, i cani con un peso inferiore agli 8 – 10 kg. Il limite è stabilito dalla compagnia aerea scelta e varia di vettore in vettore.

Voli aerei ed eccezioni al trasporto di cani in cabina e in stiva

viaggiare in aereo con un cane

Un’eccezione al trasporto aereo per cani in cabina riguarda i cani guida per non vedenti e non udenti, per i quali è contestualmente richiesto il certificato di formazione. Lo stesso vale per i quadrupedi adibiti ad altre tipologie di supporto (supporto per disabili, cani per operazioni di soccorso in missioni speciali, etc.).

Razze giganti, considerate “pericolose” o con un peso superiore ai 75 kg potrebbero essere escluse a priori anche dal viaggio in stiva. 

Per le razze brachicefale occorre tener conto di particolari regole e accortezze. È vietato imbarcare, infine, cuccioli, in linea di massima almeno fino al compimento delle 12 settimane di vita.

Per maggiori dettagli si invita a consultare le linee guida della compagnia aerea prescelta. 

Cerchi voli economici per il tuo prossimo viaggio? Potrebbe interessarti leggere il nostro articolo sui motori di ricerca voli.

Come trasportare cani in aereo: capitolo documenti

Viaggeresti o faresti viaggiare un familiare in aereo senza carta d’identità o passaporto? No. Bene, lo stesso vale per Fido. I documenti richiesti per l’imbarco dell’animale variano in base alla destinazione del volo: 

  • Voli nazionali

Se viaggi in aereo con cani entro i confini nazionali sono di norma sufficienti libretto sanitario o passaporto dell’animale

  • Voli europei

Per voli con cani entro i confini dell’Unione Europea, gli animali devono essere sempre muniti di unpassaporto aggiornato con le vaccinazioni richieste (il vaccino antirabbico è ovunque obbligatorio) e riportante lo status di salute della bestiola. Non si può fare a meno di microchip o di altro sistema elettronico di identificazione.

  • Voli internazionali

Per quanto riguarda il viaggio in aereo con il cane su tratte internazionali, ogni Paese ha regole a sé. Occorrerà dunque verificare le regole di ingresso con cani presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese di destinazione o verificare le disposizioni sul sito dell’International Air Transport Association

Lo sapevi che…?

  • Alcuni Paesi, ad esempio l’Australia, prevedono un periodo di quarantena all’ingresso per cani e altri animali; 
  • Se ti rechi in Finlandia, Norvegia, Malta, Irlanda e Irlanda del nord da altri Paesi, occorre sottoporre il tuo quadrupede a un trattamento contro la tenia (Echinococcus multiocularis); 
  • Puoi viaggiare nella UE con un massimo di 5 animali a seguito, a meno che tu non rientri in speciali eccezioni (esempio: i tuoi animali devono partecipare a esposizioni o eventi sportivi);
  • Per la movimentazione di cani (e gatti) dall’Italia verso gli Stati Uniti, il governo italiano richiede che ogni animale sia accompagnato da un Certificato Sanitario per l’Esportazione. Il certificato è rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza territoriale. Dal 1° agosto 2024 occorre compilare anche il Dog Import Form sul sito del CDC. 

Quanto costa portare il cane in aereo con le principali compagnie?

Viaggiare in aereo con un cane ha un prezzo variabile, influenzato dalla destinazione di viaggio, dalla taglia dell’animale e dalla modalità di trasporto. Il costo può partire da circa 50 euro e arrivare a sfiorare i 500 a tratta

Vediamo assieme come si comportano alcune tra le principali compagnie aeree

  • Ryanair 

Purtroppo, Ryanair non ammette animali domestici sui propri voli, eccezione fatta per cani guida/da assistenza. Lo stesso si applica a EasyJet e Wizz Air. Per salire a bordo con un cane guida occorrerà effettuare in anticipo la registrazione. 

  • Lufthansa 

A seconda della specie, del peso e delle dimensioni del quadrupede, oltre che della destinazione e delle normative in vigore, è possibile trasportare il cane a bordo in un trasportino approvato previo pagamento di supplemento (extra come bagaglio a mano in cabina, o come bagaglio in eccesso in stiva climatizzata). Leggi la sezione dedicata sul sito della compagnia aerea per maggiori informazioni.

  • Air France 

Air France offre servizi simili a Lufthansa, con possibilità di volare con un cane in cabina (fino a 8 kg) o con cani in stiva. I prezzi oscillano tra i 70 e i 400 euro e variano molto a seconda della destinazione. 

  • Ita Airways 

La compagnia italiana di bandiera consente il trasporto di animali in aereo, sia in stiva che in cabina (fino a 10 kg con trasportino incluso). Anche in questo caso, occorre tenere presente le normative del paese di destinazione e verificare se il proprio animale è ammesso in ingresso.  

Costo cane in cabina: da 73 euro per voli nazionali, fino a 230 euro per voli internazionali.

Costo cane in stiva: da 83 euro per voli nazionali, fino a 300 euro per voli internazionali. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la compagnia aerea.

  • Aeroitalia

Anche la nuova compagnia di volo italiana, Aeroitalia, adotta politiche flessibili in termini di ammissione di animali a bordo e in particolare per chi vuole viaggiare in aereo con un cane. Consente di trasportare animali di piccola taglia fino a 10 kg (incluso trasportino o gabbia certificata IATA).

È consentito un massimo di 6 animali per volo; per assicurarsi un posto per Fido, si consiglia di aggiungere il servizio al momento della prenotazione del biglietto aereo.

Puoi leggere tutti i dettagli sulla pagina dedicata sul sito web della compagnia aerea.

  • GoToFly

La compagnia aerea GoToFly ammette a bordo cani di piccola taglia fino a 2 per volo e fino a 8 kg di peso, previa prenotazione non rimborsabile e pagamento per il viaggio in cabina di 40 euro a tratta. È importante che le bestiole siano in adeguate condizione igieniche e non arrechino disturbo agli altri passeggeri. Leggi più dettagli nella sezione dedicata agli animali in viaggio sul sito della compagnia.

  • Volotea 

Volotea consente di portare il cane in aereo, ammettendo un solo animale in cabina per passeggero (fino a 8 kg) con prenotazione e pagamento di una tariffa aggiuntiva come supplemento per l’animale. Leggi di più sul sito web della compagnia aerea

  • Delta Airlines 

 Delta Airlines permette il trasporto di cani in cabina (se di piccola taglia) e in stiva, con prenotazione anticipata. 

Le migliori compagnie per viaggiare con cani in Italia e nel mondo 

Per il momento l’argomento dei cani in cabina, specie se di grossa taglia, presenta ancora diversi ostacoli. Tuttavia, rispetto agli anni passati, sono già stati compiuti numerosi grandi passi in avanti. Le compagnia più permissive in Italia ad oggi sono Aeroitalia e Ita Airways, che hanno introdotto o innalzato il peso massimo per l’accesso a bordo fino a 10 kg, superando di 2 kg il peso consentito dalla maggior parte delle compagnie aeree dog friendly. Anche Air Malta presenta condizioni favorevoli in termini di accettazione a bordo dei nostri fedeli amici a quattrozampe. 

Come viaggiare in aereo con un cane

Viaggiare in aereo con un cane richiede di tenere conto di alcune accortezze e di un periodo di preparazione per abituare l’animale in vista del viaggio. Scegliere, almeno per la prima volta, un volo diretto aiuterà a ridurre lo stress di questa novità, mentre è opportuno organizzarsi in anticipo munendosi di trasportino omologato, etichette, e documentazione sanitaria.

Consigliamo, quindi, di acquistare in anticipo il biglietto aereo e i supplementi necessari. In caso occorra spedire l’animale, invece, andranno prese ulteriori misure, in quanto la spedizione aerea potrebbe rappresentare un evento ancora più stressante per la bestiola.

Trasporto del cane da e per l’aeroporto

Per raggiungere l’aeroporto col cane hai diverse opzioni a disposizione. Una delle migliori è senza dubbio quella di recarti alle partenze in auto, dopo aver prenotato in anticipo un parcheggio attaccato al terminal. Questo sistema ti permetterà di raggiungere l’aeroporto con il cane in maniera agile e rapida, qualsiasi sia l’orario di decollo e atterraggio del tuo volo.

L’alternativa è scegliere una struttura diparking low cost e raggiungere l’aeroscalo in navetta, di solito attrezzata per accogliere e movimentare i tuoi animali in trasportino.  

Per informazioni specifiche sul transfer di animali in navetta gratuita da e per l’aeroporto puoi contattare il nostro Servizio Assistenza, disponibile 7 giorni su 7 per le tue esigenze via e-mail, telefono, chat o sui social media, oppure puoi prenotare subito un posto auto nei pressi del terminal.