Indice dei contenuti
La Regata Storica veneziana è, assieme al Redentore Venezia e alla Festa dell’Immacolata, uno tra gli eventi storici più pittoreschi e attesi nella città lagunare. Celebra le tradizioni marinare della Serenissima con una spettacolare sfilata di barche storiche e competizioni tra imbarcazioni della tradizione veneziana. Scopri i dettagli dell’evento e i parcheggi consigliati.
Venezia Regata Storica: come si arriva e consigli per il parcheggio
Puoi raggiungere Venezia comodamente in auto o in treno, scendendo alla Stazione di Santa Lucia. Se decidi di arrivare in treno, puoi raggiungere le vie centrali della città a piedi. In caso ti muovessi in auto, occorrerà trovare un posto auto facile da raggiungere. Il nostro consiglio per evitare il caos della laguna è quello di pensare al parcheggio prima di arrivare a Venezia.
Parcheggi per la Regata Storica di Venezia
Alcuni parcheggi come Marive Parking e Terminal Fusina Venezia, situati nelle località su terraferma limitrofe, includono o consentono di recarsi in centro sfruttando il comodo servizio di trasporto via ferry o vaporetto.
Puoi acquistare il biglietto per l’imbarco direttamente in loco. Nel caso di Marive Parking, la prenotazione del parcheggio a tariffa agevolata è vincolata all’acquisto contestuale del ticket ferry.
Prima di prenotare, ti consigliamo di prendere visione di eventuali limitazioni al traffico in occasione della Regata Storica sui siti ufficiali delle compagnie di trasporto marittimo, come quello di ACTV.
Parcheggio e in treno a Venezia in 10 minuti
Un’alternativa agli spostamenti con ferry consiste nel parcheggiare nei pressi della stazione di Venezia – Mestre e salire a bordo di un regionale veloce diretto a Venezia Santa Lucia. In questo caso lasci su terraferma il pensiero del mezzo ed eviti ogni tipo di ostacolo e ingombro, qualsiasi sia il tuo orario di rientro e di partenza.
Su ParkingMyCar trovi opzioni di parcheggio a Venezia adatte a ogni tua necessità, come:
Di fronte alla stazione dei treni, questo parcheggio coperto consente di prendere uno dei numerosi treni diretti a Venezia. Sarai lì in pochi minuti! Goditi la Regata Storica veneziana in totale libertà, con la tua auto parcheggiata al sicuro.
VERIFICA DISPONIBILITÀQuesto parcheggio multipiano si trova a 3 min a piedi dalla stazione di Venezia – Mestre. È il punto di sosta 7/7 ideale per chi desidera raggiungere il centro di Venezia in pochi minuti in bus o treno.
VERIFICA DISPONIBILITÀRegate Storiche Venezia: le origini
La Regata Storica di Venezia ha origini risalenti al XIII secolo con le prime documentazioni ufficiali riportate in un decreto del 1315 del doge Giovanni Soranzo. La prima vera “regata” si colloca nel 1500. Da quel momento in poi, l’evento si è evoluto nel corso dei secoli, diventando una manifestazione simbolo non solo della presenza navale, ma anche rappresentazione della cultura e della tradizione della città.
Da sempre catalizzatore dell’interesse di cittadini e curiosi, la Regata Storica veneziana è un’occasione per festeggiare, gareggiare e, soprattutto, per divertirsi assieme.
Regata di Venezia: date e programma
Quando si svolge la Regata di Venezia? La Regata Storica si svolge ogni anno la prima domenica del nono mese dell’anno. Quest’anno cade domenica 1° settembre 2024.
Il cuore della Regata Storica veneziana prevede un’animata sfilata di imbarcazioni tradizionali, come la caorlina, il pupparin, la gondola, ospitanti a bordo figuranti in costume (tra cui doge, dogaresse e altre alte cariche locali). È prevista, inoltre, la presenza delle principali associazioni remiere veneziane.
Percorso del corteo: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari.
Dopo la sfilata, si svolgono le regate, gare di velocità che includono diversi tipi di imbarcazioni.
- Regata delle maciarele e delle schie, riservata a ragazzi;
- Regata delle giovanissime su mascarete a due remi;
- Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi;
- Regata delle caorline a sei remi;
- Sfida Remiera Internazionale delle Università;
- Regata delle donne su mascarete a due remi;
- Regata dei gondolini a due remi.
Quest’ultima è una tra le gare più attese e vede i vogatori sfidarsi su gondolini, una versione più snella e veloce della conosciutissima gondola.
Disnar per la Storica e Benedizione dei Gondolini
Se hai occasione di anticipare l’immersione nella particolare atmosfera di questo evento puoi raggiungere Venezia in anticipo (venerdì 23 agosto) e apprezzare il Disnar per la Storica, che vede protagonisti gli abitanti di Venezia e ha come oggetto la conviviale condivisione di cibo e bevande.
In quest’occasione potrai incontrare campionesse e campioni vogatori, approfondire il mondo della voga e testare questa fantastica esperienza in prima persona.
Anche giovedì 29 agosto c’è un particolare rituale da non perdere: la presentazione degli equipaggi, con la benedizione di fasce e imbarcazioni; la cosiddetta, Benedizione dei Gondolini.
Per scoprire tutti i dettagli della Regata a Venezia ti invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell’evento: https://www.regatastoricavenezia.it/.
Come vedere la Regata Storica a Venezia?
Per godersi al meglio la Regata Storica veneziana, si consiglia di posizionarsi lungo le rive del Canal Grande, ad esempio in zona Ponte di Rialto, o nei pressi di Riva degli Schiavoni.
Puoi anche trovare tribune o location di hotel e ristoranti, ideali per assistere e fotografare la regata veneziana. Ti consigliamo di muoverti in anticipo per trovare il miglior posto.
Regata Storica Venezia: ultimi consigli prima dell’evento
La Regata Storica di Venezia non è solo una gara, è molto di più: è simulacro della storia, cultura e tradizione di una delle città più caratteristiche al mondo. Per goderti l’atmosfera offerta in quest’occasione dalla splendida destinazione veneta basta un po’ di organizzazione: stabilisci in anticipo le date di arrivo, prenota il parcheggio e un eventuale pernotto in laguna. Leggi prima di partire le ultime notizie sul sito ufficiale del Comune di Venezia. Munisciti di abbigliamento comodo, leggero e all’occorrenza impermeabile. Portati sempre con te un cappellino e dell’acqua fresca.
Ancora un ultimo dettaglio: scarica l’app (iOS, Android) di ParkingMyCar per gestire in modo ancora più comodo il tuo parcheggio. È tutto pronto? Goditi l’evento!