Vacanze in treno verso le capitali europee: mete e consigli di viaggio

Le vacanze in treno sono sempre più apprezzate in Italia, vuoi per la possibilità che offrono di spostarsi senza stress, godendosi il viaggio, vuoi per l’ecosostenibilità della scelta. Con linee veloci e treni come Eurocity ed Euronight di Trenitalia è possibile visitare le più belle Capitali d’Europa in maniera conveniente, in totale comodità, ammirando il panorama e rivivendo il fascino senza tempo del trasporto su rotaia. 

Vacanza in treno: l’Europa a due passi da casa

Vuoi sapere dove andare in vacanza in treno in Europa? Ci sono numerose opzioni per viaggiare in treno dall’Italia verso varie destinazioni europee, tra cui Vienna, Parigi, Monaco, Zurigo, Amsterdam e altre ancora. Scopriamo più dettagli. 

1) Treno Milano Parigi, Parigi Milano: un viaggio romantico, vivace, emozionante

Capolavoro di arte, storia e cultura, ogni angolo di Parigi racconta una storia piena di incanto. La Capitale francese offre esperienze di ogni genere; tra musei di fama internazionale, come il Louvre,e pause ristoro negli splendidi caffè lungo la Senna, questa destinazione ti regalerà emozioni indimenticabili. Mentre ti avvicinerai a Parigi, il paesaggio che cambia fuori dal finestrino, trasformerà i tuoi attimi di relax in stupore.

Raggiungi Parigi con Trenitalia e SNFC

Vacanze in treno destinazione Parigi

Puoi raggiungere Parigi usufruendo di uno dei collegamenti per Parigi Gare de Lyon da Milano Centrale, puntando direttamente alla Capitale, oppure approfittare per programmare delle tappe intermedie in Svizzera, in città come Zurigo, Lugano, Losanna, Ginevra

Negli ultimi tempi ci sono state delle modifiche alla visibilità ferroviaria. Sei sul punto di partire? Scopri come arrivare a Parigi in treno e prendi visione delle opzioni e degli ultimi aggiornamenti di viaggio cliccando sui seguenti link:

Parigi è solo una delle tante tappe del tuo viaggio in treno lungo l’Europa? Allora ti interesserà sapere che da qui potrai salire a bordo di uno dei collegamenti diretti verso la Spagna, sfruttando le tratte Parigi – Madrid, Parigi – Barcellona o Parigi – Valencia.

2) Treno Milano Zurigo, Zurigo Milano: scopri la Svizzera con il collegamento diretto

Zurigo vista dall'alto
Zurigo

Chiudi gli occhi e immagina di esplorare strade, edifici storici, chiese e caffè. Di immergerti nell’arte, nella natura, nella storia e nella quotidianità di una città a misura d’uomo… anche solo per un weekend! Zurigo ha davvero tanto da dare a chi la visita: eventi, gastronomia, vita notturna, relax. Per esplorare tutte le meraviglie che questa destinazione riserva ti consigliamo di visitare il sito web di Svizzera Turismo.  

Eurocity Italia – Svizzera

Grazie all’Eurocity che collega l’Italia alla Svizzera e viceversa hai la possibilità di recarti in questa meravigliosa località in sole 4 – 5 ore di viaggio.

Puoi raggiungere questa e altre destinazioni elvetiche come Lugano, Basilea, Ginevra in treno non solo da Milano centrale ma anche da altre stazioni d’Italia, come: 

  • Venezia S.Lucia 
  • Bologna Centrale 
  • Genova Piazza Principe 
  • Firenze S.Maria Novella 
  • Roma Termini 

Nei pressi dei tuoi luoghi di partenza troverai su ParkingMyCar parcheggi comodi, sicuri ed economici, adatti a custodire la tua auto per tutto il tempo che ti serve.

Se hai più giorni a disposizione e hai già visitato in lungo e in largo la Svizzera, ti consigliamo di partire per scoprire in treno Amsterdam. Il tuo itinerario sia allungherà ma ne varrà senz’altro la pena! Viaggio in vista? 

Trova parcheggio a Milano centrale e sali a bordo

Zero perdite di tempo! Risparmia sul parcheggio e parti per il tuo prossimo viaggio in treno.

3) Treno Milano Monaco, Monaco Milano: viaggio al centro della Baviera

La capitale della Baviera ha la virtù di incantare i suoi visitatori grazie a un mix di cultura, storia, modernità. A Monaco potrai passeggiare per Marienplatz, ammirare l’architettura gotica, conoscere di più su sport, innovazione, design e, non ultimo, immergerti nella tradizione in occasione dell’Oktoberfest edei suggestivi Mercatini di Natale

Euronight di Trenitalia per Monaco

Puoi fare tutto questo e molto altro, partendo in treno dall’Italia con l’Euronight di Trenitalia. È comodissimo: sali a bordo la sera e ti risvegli a Monaco, nel cuore della Baviera!

Monaci vista dall'alto
Monaco

I collegamenti per Monaco di Baviera sono in partenza / arrivo da:

  • Roma Termini 
  • Milano Centrale 
  • Firenze S.M. Novella 
  • Bologna Centrale 
  • Genova Piazza Principe 
  • Milano Centrale 
  • Verona Centrale 

e altre stazioni italiane.

Se parti da Venezia, puoi salire a bordo del collegamento Nightjet Venezia – Monaco, gestito dalle ferrovie austriache ÖBB. Scopri maggiori dettagli sulla pagina dedicata ad altri treni internazionali sul sito di Trenitalia

… Capatina a Francoforte? 😀

Il treno ti consente di raggiungere anche città più a nord della Germania, come Francoforte sul Meno, o Francoforte (denominazione locale: Frankfurt). Da Milano, impiegherai in media 10 ore di viaggio. Prenotando in anticipo puoi trovare tariffe davvero convenienti!

Vuoi farti un’idea del costo di viaggio complessivo? Per farlo, puoi provare a comparare prezzi e orari dell’intero percorso su un aggregatore come Trainline. Ecco il link: treni da Milano Centrale a Francoforte sul Meno

4) Viaggio breve, emozioni indelebili: treno Milano Vienna

Vienna
Vienna

La capitale asburgica è pronta ad accoglierti al tuo arrivo in treno! Tra viali maestosi, arte, cultura, eleganza e deliziose Sachertorten, Vienna ti offrirà un’esperienza indimenticabile, qualsiasi sia la tua aspirazione di viaggio: piaceri per il palato, musica, divertimento, relax al Prater e, infine, uno sguardo al celebre Bacio di Gustav Klimt. Cosa desiderare di più da una vacanza?

Viaggi con il treno per l’Austria

ÖBB offre diversi collegamenti diretti da Trieste, Bolzano, Venezia e altri punti di partenza in Italia, operando con i suoi Railjet ÖBB, Nightjet ÖBB, Eurocity ÖBB e MICROTRA. Scopri tutti i collegamenti sul sito di ÖBB: collegamenti Italia – Austria

Parti in treno? Prenota il parcheggio e vai! 

Prenota in anticipo un posto auto custodito vicino alla stazione di partenza.

5) Viaggio con il treno in direzione Slovenia: tempo libero, cultura, natura

Negli ultimi anni la Slovenia è sempre più vicina, grazie a un capillare servizio di trasporto ferroviario regionale che ogni giorno collega il Friuli – Venezia Giulia, nelle città di Trieste e Udine, alla vibrante Capitale della Slovenia, Lubiana (denominazione locale: Ljubljana). Grazie alla cooperazione con Slovenske železnice, è possibile recarsi oltre confine su base quotidiana, a tariffe che partono da pochi euro a tratta.

Bled Lake Slovenia
Bled lake, Slovenia

La soluzione ferroviaria è ideale non solo per i lavoratori frontalieri che si recano quotidianamente al di là del confine ma anche e soprattutto per chi desidera desidera accorrere dal FVG e dalle regioni limitrofe per una vacanza tra natura, cultura e relax.

Scopri fermate e tariffe dei treni Italia – Slovenia nella sezione dedicata sul sito di Trenitalia. Se vuoi prolungare il tuo viaggio, puoi raggiungere anche Zagabria (Croazia) comodamente in treno, effettuando un cambio a Lubiana.

Il Frecciarossa Milano Lubiana è alle porte

In arrivo prossimamente per chi viaggia, c’è anche il Frecciarossa che collegherà Milano a Lubiana e viceversa in sole 7 ore. Si tratta di una fantastica novità per chi desidera partire in treno dall’Italia per visitare attrazioni della Slovenia come il Lago di Bled, le Grotte di PostumiaLipica, verde dimora dei cavalli Lipizzani

Vacanze treno: il fascino del viaggio lento

Tra i principali vantaggi di viaggiare in treno vi è la possibilità di godere del paesaggio, di un buon libro e di tutto ciò che ci circonda. Attraversare valli, montagne e città, cullati dal ritmo del treno è un invito a lasciare a casa la frenesia del quotidiano e assaporare l’unicità di ogni momento di viaggio… lento. Le vacanze in treno sono adatte a singoli viaggiatori, a coppie, a gruppi di amici e famiglie. Insomma, a tutti coloro i quali desiderano tastare un’esperienza di viaggio diversa dal solito, a contatto con sé stessi, con altri passeggeri, con il proprio tempo.

Sostenibilità e comfort: il treno come mezzo del futuro

Lo sapevi che il treno è uno dei mezzi di trasporto più ecologici? Con emissioni di gran lunga inferiori rispetto a quelle degli aerei, il viaggio su rotaia è una scelta consapevole e parte integrante della mobilità del futuro. Sempre più Paesi stanno adottando tecnologie all’avanguardia, sfruttando energie rinnovabili e impiegando convogli elettrici, per un trasporto che sia allo stesso tempo green e tecnologico. Connessioni Wi-Fi, ristorazione a bordo, ampi spazi e servizi aggiuntivi stanno già rendendo l’esperienza di viaggio in treno via via più moderna ed esclusiva.

Vacanze in treno per tutti, scegli la meta e organizza un viaggio su misura

Il treno è un’opzione adatta a tutti, anche ai bambini. Avventura, comodità, socializzazione e risparmio sono le parole chiave di questa scelta, che ti consentirà di scoprire nuovi luoghi. Potrai personalizzare il viaggio e unire il piacere del viaggio, il comfort, la sostenibilità e la convenienza, riscoprendo e collezionando emozioni da raccontare e imprimere nella memoria. Buon viaggio! 😉