Traghetti per Ischia: biglietti, tratte, orari e parcheggi

Famosa per le sue spiagge e per le acque termali curative, la località portuale di Ischia è idealmente divisa a metà. Da un lato, il vivace quartiere commerciale dell’isola, dall’altro, la parte storica esaltata dalla presenza dell’antico e silenzioso guardiano, il Castello Aragonese.

Ischia è la più grande isola del Golfo di Napoli, dai cui porti è possibile partire con uno dei tanti traghetti attivi per questa destinazione.

Meta di lusso e bellezza lungo tutto l’anno, è la scelta ideale per chi cerca un luogo dove staccare la spina per un weekend o per qualche settimana. Scopriamo ora di più sulle tratte del traghetto verso e da due dei tre porti dell’isola, sui biglietti e sui parcheggi nei pressi dei porti di partenza per Ischia.

Traghetti Ischia: partenze, biglietti, prezzi, orari

Collegata alla terraferma tutto l’anno, l’isola è servita da due porti principali dai quali prendere traghetti e aliscafi per Ischia e ritorno:

  • Porto di Napoli
  • Porto di Pozzuoli

Per raggiungere Ischia è possibile imbarcarsi anche da Mergellina con aliscafi, mentre Porta di Massa o Pozzuoli sono indicate per chi desidera imbarcare auto o moto sul traghetto.

Prenotazione traghetti per Ischia: le compagnie di navigazione

Le compagnie marittime di riferimento sono principalmente 4:

È possibile programmare partenze da Pozzuoli per Ischia anche con Gestour, mentre la compagnia di navigazione privata Capitan Morgan consente di organizzare spostamenti, giri turistici ed escursioni per mare.

In totale sono previste circa 30 corse giornaliere con traghetti o aliscafi Napoli – Ischia e circa 10 itinerari Pozzuoli – Ischia (Ischia Porto e Casamicciola). Le tariffe partono da poco più di una decina di euro a passeggero e sono influenzate dai seguenti fattori:

  • Porto di partenza;
  • Numero di passeggeri:
  • Età dei passeggeri;
  • Veicolo a bordo (grandezza / cilindrata);
  • Maggiorazioni (diritti di prevendita, supplemento acquisto online).

Puoi trovare e acquistare i biglietti e le soluzioni di viaggio più adatte a te sul sito delle compagnie di navigazione o affidandoti a uno dei motori di comparazione online. Ricordati di compilare tutti i campi, includendo nella prenotazione bambini ed eventuali animali domestici che viaggeranno in traghetto con te.

Traghetto Ischia: orari

Gli orari dei traghetti per Ischia possono subire variazioni nel corso dell’anno, per questo ti consigliamo di controllare sempre le ultime modifiche sul sito web delle compagnie di navigazione.

  • Orari traghetto Napoli – Ischia

Generalmente e tenuto conto di tutte le soluzioni, il primo traghetto della giornata parte da Napoli nel primo mattino, alle ore 06:00. La tratta che conclude il ciclo di collegamenti quotidiani è di norma attesa al porto di Ischia a termine della giornata attorno alle ore 23:30.

  • Orari traghetto Pozzuoli – Ischia

Il primo traghetto da Pozzuoli a Ischia Porto parte alle ore 06:25, l’ultimo alle ore 19:00 con arrivo previsto sull’isola alle ore 20:05 (Fonte: Caremar).

Anche le tempistiche variano in base alla compagnia e soprattutto al mezzo di trasporto scelto per la traversata. Il collegamento più rapido è quello in aliscafo; tenuto conto delle soluzioni complessive la percorrenza media è di circa 1 ora.

  • Partenze dal Molo Beverello a Ischia

Da Napoli Beverello puoi partire per raggiungere Ischia in modo rapido e veloce. In questo caso le compagnie di riferimento sono Caremar e Alilauro, che garantiscono dalle 4 alle 12 corse giornaliere con una durata media a percorso di circa 50 – 65 minuti.

L’imbarco è di norma atteso 30 minuti o 1 ora prima della partenza, a seconda che si scelga una o l’altra compagnia; è sempre consigliato quindi recarsi al terminal di partenza con un ragionevole anticipo.

Chi può imbarcare l’auto per Ischia?

traghetti per ischia, visuale dell'isola

È possibile imbarcare il proprio veicolo per recarsi a Ischia, ma ciò è consentito solo scegliendo alcuni traghetti, aliscafi esclusi.

Ti consigliamo di verificare le opzioni in fase di prenotazione sul sito delle compagnie e ti ricordiamo che dal 29 marzo fino al 31 ottobre 2024 vige il divieto di circolazione per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori dei residenti nella Regione Campania, ad esclusione dei residenti in altri comuni d’Italia e della popolazione abitante sull’isola. Per approfondimenti, puoi consultare la sezione dedicata sul portale del Ministero dell’Interno.

Aliscafi Ischia – Napoli e poi…? Idee per muoversi a Ischia senza auto

Hai deciso di raggiungere Ischia in traghetto ma preferisci lasciare il tuo mezzo posteggiato al porto di Pozzuoli o di Napoli? Ci sono diverse opzioni di movimento per te sull’isola:

  • Autobus

Gli autobus collegano le principali località e i comuni dell’isola (Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano). Per maggiori dettagli su tratte e orari, visita il sito di EAV.

  • Microtaxi

I microtaxi sono un mezzo di trasporto caratteristico delle isole napoletane. Simpatica alternativa al taxi tradizionale, offrono uno spostamento… d’altri tempi!

  • Biciclette e bici elettriche

Puoi muoverti sull’isola noleggiando una bici o una sua variante elettrica, se di fare fatica in vacanza proprio non ne vuoi sapere. 😉 Con un prezzo ragionevole e bel tempo permettendo, potrai goderti al massimo suoni, profumi e panorama.

Via libera alla fantasia e a mezzi alternativi come scooter o gommoni per girare in lungo e largo l’isola o per raggiungere la vicina Procida. Viaggiare senza auto e godersi a piedi ogni centimetro dell’isola ha numerosi vantaggi: avventura, esplorazione, libertà

Per informazioni approfondite su Ischia, su cosa fare e vedere e molto altro una volta sull’isola, ti consigliamo di visitare il seguente sito: https://www.ischiaonline.it/.

Parcheggi e imbarchi Ischia: come funziona

Hai deciso di recarti a Ischia senza macchina e di muoverti sull’isola con mezzi alternativi? Vuoi parcheggiare al porto e partire con il massimo relax? Per te soluzioni di parking sono davvero tante e adatte a ogni tua necessità. Clicca sulla località di partenza / scegli dove vuoi sostare per scoprire di più:

Su ParkingMyCar troverai parcheggi coperti o scoperti, a pochi minuti dal porto con tariffe low cost, servizi inclusi o aggiuntivi come:

Scegliendo un parcheggio con navetta gratuita potrai lasciare la tua auto in struttura e raggiungere il terminal di imbarco in pochi minuti.

Viaggi con bimbi, animali, tanti bagagli o in gruppo? Niente paura, una soluzione per te è sempre disponibile. Cerca inserendo date e orari desiderati nel form di ricerca sulle pagine del porto di partenza o in homepage, seleziona l’opzione giusta e segui le indicazioni riportate su sito o app e sul voucher di prenotazione.

Si informa che alcuni parcheggi potrebbero richiedere di lasciare i passeggeri al porto e, per questioni logistiche in alta stagione, accompagnare solo gli autisti in navetta al porto.

Hai ancora dubbi o domande? Visita la pagina Assistenza o contatta le nostre parking specialist: Giulia e Arianna saranno liete di assisterti e trovare la soluzione migliore assieme a te.

Car Valet dal parcheggio al terminal di imbarco

Un’altra alternativa per parcheggiare al Porto di Napoli o di Pozzuoli e partire per Ischia senza ostacoli è quella di affidarsi al pratico servizio di Car Valet.

Ottimizza al massimo i tempi, guida direttamente fino al terminal scelto per la partenza e consegna la tua auto al personale del parcheggio: ritirerà il tuo veicolo e lo condurrà per te nel parcheggio custodito e videosorvegliato. Al ritorno? Te lo riconsegnerà al rientro al porto con le stesse, comodissime, modalità. La partenza è sempre più vicina?

Trova subito parcheggio vicino al porto per Ischia

Scegli, confronta e prenota le migliori strutture vicino al porto di partenza. Goditi la vacanza a Ischia senza pensieri!