In questo articolo:
Iniziamo questo articolo con una speranza: che le informazioni riportate di seguito non tornino mai utili! Tuttavia, se ti trovi ad affrontare disagi legati a un posticipo della tua partenza, ecco alcuni consigli pratici per richiedere un rimborso per voli in ritardo.
Cosa sono i rimborsi per ritardo aereo?
I rimborsi per voli in ritardo rappresentano una compensazione economica che i passeggeri ricevono quando un volo subisce un ritardo significativo. Tale rimborso è previsto dalla normativa europea, che stabilisce diritti chiari per i viaggiatori.
Normativa di riferimento per rimborso ritardi aerei
La normativa di riferimento che regola il rimborso per ritardo aereo è il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004. La stessa istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e abroga il Regolamento (CEE) n. 295/91.
Sul sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è possibile prendere visione anche della carta dei diritti dei passeggeri, documento che raccoglie i diritti dei viaggiatori in caso di disagi legati ai voli.
Ritardi aerei: quali sono le cause
I ritardi aerei sono una delle esperienze più frustranti per i viaggiatori. Le cause di un ritardo possono essere molteplici:
- Maltempo: vento, bufere di neve ma anche temperature molto elevate possono rallentare o rimandare le partenze;
- Guasti tecnici: possono essere la causa di un volo ritardato o addirittura soppresso;
- Mancanza di personale: la mancanza di professionisti adibiti al controllo del traffico aereo potrebbe causare ritardo nelle movimentazioni.
Queste sono solo alcune delle condizioni che possono ostacolare un decollo puntuale, ma in quali casi spetta un vero e proprio risarcimento per ritardo aereo? Per saperne di più ti invitiamo a continuare la lettura.
Rimborsi voli in ritardo: quando spettano
Il rimborso per volo in ritardo spetta qualora ci siano situazioni particolari o eventi straordinari che impediscono il decollo nell’orario prestabilito. È necessario che almeno una delle condizioni necessarie per la richiesta di rimborso siano soddisfatte e che venga effettuata apposita domanda.
La procedura non viene avviata in modo automatico. In caso di volo in ritardo, occorre procedere con la compilazione di apposita documentazione e allegare le prove in tuo possesso. Generalmente, è possibile richiedere un totale o parziale rimborso qualora si verifichino:
- Ritardi superiori a 3 ore, ovvero nei casi in cui la partenza del volo subisce un ritardo di almeno 3 ore (può variare a seconda della compagnia aerea di riferimento).
- Problemi tecnici e logistici; l’indennizzo per ritardo aereo è di norma spettante qualora si verifichino guasti o per problemi legati alla carenza di personale.
- Eventi straordinari; nel caso in cui il ritardo sia dovuto a fattori esterni come maltempo, scioperi, problemi di sicurezza etc. Queste circostanze sono spesso soggette alle politiche del singolo vettore e non è sempre possibile ottenere un rimborso, poiché dipendenti da fattori non direttamente correlati alla compagnia di volo.
Rimborso ritardo aereo: come si comportano le compagnie di volo
Le compagnie aeree hanno specifiche politiche in merito al rimborso per voli in ritardo, e sono tutte visibili sul sito web di ciascuna compagnia aerea. Scopriamole in breve assieme.
Rimborsi Aeroitalia
Aeroitalia considera le seguenti irregolarità:
- Cancellazione dei voli;
- Modifiche di orario con + 3 ore di ritardo rispetto all’orario di partenza previsto;
- Ritardi di + 5 ore nel giorno di partenza.
I passeggeri il cui volo è stato affetto da una delle precedenti condizioni possono scegliere di:
- Riprenotare gratuitamente un volo sulla stessa rotta entro 14 giorni dalla data stabilita per la partenza;
- Ottenere il rimborso dell’intero importo o di parte di esso – qualora il servizio sia stato fruito parzialmente – tramite voucher (bonus del 20% in più) o tramite il metodo di pagamento precedentemente utilizzato.
I rimborsi per ritardi aerei possono essere richiesti qui.
Rimborsi ITA Airways
ITA Airways comunica sul suo sito che, in caso di ritardo superiore alle 3 ore con responsabilità imputabile al vettore, il passeggero avrà diritto a una compensazione in linea con quanto previsto dal Regolamento CE261/2004 e successivamente integrato dalle decisioni delle Corti dell’Unione Europea. In caso di ritardo, ITA si adopererà per farti partire non appena possibile. Non sono previsti rimborsi da parte della compagnia in caso di eventi straordinari, ovvero in caso di condizioni climatiche avverse, sciopero del controllo del traffico aereo, chiusura degli aeroporti o similari.
Puoi leggere maggiori dettagli sulla pagina dedicata sul sito della compagnia aerea; sulla stessa pagina trovi i riferimenti circa le responsabilità e le modalità di esercizio dei tuoi diritti in caso di ritardi e cancellazioni dei voli.
Rimborsi Wizz Air
Wizz Air comunica che il passeggero ha diritto, in virtù del Regolamento (CE) N.261/2004 (la “Normativa”), di scegliere tra le opzioni legate al rinfresco, pasti di valore proporzionato all’entità del ritardo, telefonate, fax o e-mail. Scopri di più sulla pagina dedicata.
Qualora il ritardo del volo superi le 5 ore, il passeggero può scegliere, oltre all’assistenza base, tra:
- Prenotazione del primo volo disponibile con stessa o simile rotta, anche con mezzi alternativi, qualora non ci fossero voli disponibili;
- Rimborso del prezzo del biglietto, parziale o totale a seconda della singola circostanza (Ad esempio, per i voli di collegamento);
- In caso di lunghi ritardi, sistemazione in hotel e trasporto da e per l’aeroporto, dove possibili, oppure rimborso;
- Compensazione pecuniaria, ove avente diritto e per voli con più di 3 ore di ritardo ove quest’ultimo non sia stato causato da circostanze straordinarie impossibili da evitare pur ponendo in atto tutte le ragionevoli misure.
Per maggiori dettagli sui rimborsi per ritardi aerei ti invitiamo a verificare con attenzione le informazioni riportate sul sito web della compagnia.
Rimborsi Lufthansa
Se avevi in piano un volo con Lufthansa ma il piano è saltato, ti interesserà sapere che il rimborso per ritardi dei voli può essere richiesto a seconda delle condizioni tariffarie scelte in fase di prenotazione. Per scoprire se il tuo biglietto è rimborsabile e con quali vincoli puoi controllare nell’email di conferma prenotazione sotto la voce “Condizioni tariffarie”.
Per maggiori dettagli ti invitiamo a visitare la pagina relativa a cancellazione e rimborsi sul sito web della compagnia aerea.
Dopo aver letto attentamente la sezione dedicata e le FAQ, hai scoperto di avere diritto a un risarcimento per il volo aereo in ritardo? Bene, allora puoi inoltrare la tua richiesta direttamente dal sito utilizzando la sezione refund.
Rimborsi Ryanair
Anche Ryanair prevede politiche flessibili in termini di ritardi e rimborsi di voli aerei, in linea con le normative europee in termini di tutela dei diritti dei passeggeri. Trovi le informazioni utili per richiedere i rimborsi per ritardi aerei a questo link.
Rimborsi GoToFly
Se hai prenotato il tuo volo attraverso GoToFly ti interesserà sapere che le richieste di rimborso di biglietti aerei, ad eccezione degli acquisiti effettuati tramite un altro agente autorizzato, vanno inoltrate direttamente all’Agenzia, inviando una mail a customercare@goto-fly.it.
Rimborsi Volotea
Per quanto concerne i ritardi, anche le politiche di rimborso di Volotea sono allineate a quelle dei principali operatori. Puoi prendere visione di tutte le opzioni e dei diritti del passeggero qui.
Rimborsi EasyJet
Ritardo aerei in partenza? EasyJet offre buoni per l’acquisto di pasti, bevande e snack, o in caso di ritardi superiori a 5 ore, consente di modificare il volo per una data successiva in base alla disponibilità dei posti. In alternativa, sarà possibile annullare il volo in ritardo o richiedere un rimborso completo. Per cancellare o cambiare il volo, puoi rivolgerti direttamente al personale di terra della compagnia, oppure contattando il servizio clienti. Se desideri inviare richiesta di rimborso spese, invece, puoi procedere da qui.
Ritardo aereo rimborso: 4 step per richiederlo in caso di rinvio del volo
Potrai chiedere rimborso per ritardo del volo inviando la tua richiesta tramite e – mail, per mezzo di compilazione di apposito form o utilizzando altri metodi di contatto indicati sul sito del vettore aereo. Per ottenere un rimborso occorrerà seguire di norma 4 passaggi:
1) Raccogli la documentazione
Conserva il biglietto aereo e tutte le comunicazioni ricevute dalla compagnia aerea. Il diritto al rimborso dei biglietti aerei per ritardo richiede prove chiare a supporto.
2) Contatta la compagnia aerea
Inizia la tua richiesta di rimborso contattando direttamente la compagnia aerea di persona, attraverso il sito web, via e-mail o telefono. Assicurati di avere a portata di mano i dati della tua prenotazione per essere in grado di fornire tutti i dettagli del volo in ritardo.
3) Compila il modulo di richiesta
Molte compagnie aeree dispongono di moduli specifici per la richiesta di rimborso per volo in ritardo. Segui le istruzioni e assicurati di includere informazioni precise e tutta la documentazione necessaria, comprese eventuali ricevute e fatture relative a costi di riorganizzazione del viaggio (biglietto, carburante etc.)
4) Attendi la risposta
Una volta inviata la richiesta di rimborso, occorrerà attendere la risposta della compagnia. Mentre un volo di compensazione può essere offerto in tempo reale, gli indennizzi richiedono una presa in esame; per l’accredito potrebbero volerci in media circa 5 – 7 giorni lavorativi.
Posso delegare la richiesta di risarcimento per volo in ritardo?
Dopo aver scoperto le politiche per richiedere un rimborso e come funziona il risarcimento danni per il ritardo del volo aereo per chi viaggia con alcune tra le principali compagnie aeree, ti informiamo che se non hai tempo o energie da spendere per inoltrare autonomamente domande di rimborso o un reclamo, ci sono società specializzate nella gestione dei diritti dei passeggeri, come il nostro partner Ritardo Aereo.
Ritardo Aereo si occuperà di redigere la pratica di rimborso al posto tuo e di reclamare un eventuale risarcimento per il ritardo subìto. Basterà compilare il form che trovi linkato sotto; il servizio è gratuito e solo in caso di successo ti verrà trattenuta una commissione del 25% sul totale rimborsato, che può arrivare fino a 1200 € a passeggero (Convenzione di Montreal).
Tra altre note compagnie preposte per offrirti tutela e assistenza, ci sono:
e altre ancora.
Per procedere con la richiesta sarà necessario essere in possesso di apposita documentazione attestante il ritardo (tramite foto, screenshot, salvataggio delle informazioni ufficiali etc.). È importante, inoltre, conservare sempre tutte le ricevute di pasti, alloggi, trasporti extra o alternativi, e di qualsiasi altra spesa a tuo carico: solo così sarà possibile far valere in tutto e per tutto i tuoi diritti.
…e per il parcheggio?
Se hai prenotato un posto auto con ParkingMyCar ti ricordiamo che hai diritto al rimborso completo della prenotazione entro 24 ore dall’orario stabilito per l’ingresso in parcheggio. In caso di ritardi legati ai voli, ti consigliamo di contattare direttamente la struttura di parking per comunicare l’eventuale posticipo del rientro e per riorganizzare il ritiro del mezzo. Per altre circostanze, è opportuno contattare il vettore aereo di riferimento per chiedere quali sono i rimborsi spettanti nel tuo specifico caso.
Ti ricordiamo che il Customer Care di ParkingMyCar è a tua disposizione via telefono, chat, social o e-mail con i seguenti orari:
- Telefono: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
- Chat: dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:30. Il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 18:00;
- E – mail: scrivici all’indirizzo info@parkingmycar.it, ti ricontatteremo al più presto!
Rimborsi per ritardi aerei: ecco cosa fare (occhio alle scadenze)
Un volo in ritardo è già di per sé un’esperienza spiacevole; la buona notizia è che ottenere un rimborso potrebbe rivelarsi meno complesso del previsto se conosci i tuoi diritti e hai ben chiaro il procedimento per l’invio della richiesta. Se hai subìto un ritardo aereo e sei in possesso dei requisiti per ottenere l’indennizzo non esitare: procedi subito, inoltrando la tua attraverso il sito della compagnia aerea. Ti ricordiamo che è stabilito un tempo massimo di 2 anni per richiedere la compensazione pecuniaria, lasso di tempo oltre il quale non sarà più possibile effettuare la richiesta.