Notrifobia: cos’è e come si supera 

Viene chiamata notrifobia o più comunemente “notriphobia”; scomponi il termine e sarai in grado di ricostruire il significato di questa sconosciuta ma diffusissima paura – pare colpisca ben il 40% degli italiani (Fonte: Osservatorio Summer Trends, studio realizzato dalla piattaforma PiratinViaggio). 

La notrifobia attanaglia i viaggiatori o aspiranti tali specialmente in vista della stagione estiva. Composto dalle parole “no – trip“e “phobia, il termine identifica la paura di non viaggiare, o meglio, la paura di non avere alcun viaggio in programma. Scopri in dettaglio di che cosa si tratta. 

Nessun viaggio prenotato e sei in ansia? Potresti soffrire di notrifobia

notrifobia: donna in aeroporto

Si sente parlare sempre più spesso di questo termine, specialmente sui social media. Sebbene non si tratti di una malattia formalmente riconosciuta, questo tipo di ansia coinvolge un’ampia fetta di popolazione, in particolar modo giovani e giovanissimi Gen Z. Facciamo un passo indietro per scoprire le origini di questo problema. 

Le ferie si sa, sono un momento attesissimo e spesso una delle poche occasioni per mettere in stand – by la vita di tutti i giorni. Per molti individui, staccare la spina è un’esigenza di vitale importanza. Per altri, le vacanze rappresentano un piacevole spartiacque tra periodi più o meno intensi dell’anno. Nella maggior parte dei casi si tratta di un rituale irrinunciabile.

Immagina di arrivare di colpo a settembre e di realizzare di esserti privato di un bagno al mare, di un’escursione in montagna o di un paio di giorni all’esplorazione di nuove culture e città. Panico

Se al solo pensiero di ciò ti senti male, potresti essere affetto anche tu da una forma più o meno accentuata di notriphobia. E adesso?

Ho rimandato a lungo le vacanze… sono ancora in tempo per prenotare?

Un circolo vizioso di chi soffre di notrifobia è senz’altro quello di procrastinare la prenotazione delle vacanze in attesa di trovare soluzioni e offerte migliori. Purtroppo, il mercato insegna che ridursi all’ultimo momento può spesso portare ad un aumento del prezzo di camere, voli e anche delle tariffe di parcheggio. Tuttavia, esistono diversi portali specializzati nell’offrire soluzioni last minute convenienti, concedendo una spintarella in più ai viaggiatori dell’ultimo momento. Inoltre, sono diffusi tra chi viaggia anche dei trucchi per risparmiare al massimo. Qualche esempio? Prenotare il martedì oppure iscriversi alle newsletter dei vari portali e comparatori per provare a ottenere sconti e promozioni.

Grazie ai comparatori potrai trovare soluzioni adatte a te anche in alta stagione. Puoi cercare e prenotare il tuo prossimo volo su siti come eDreams o Skyscanner, mentre su ParkingMyCar trovi in ogni momento dell’anno la soluzione giusta per il tuo parcheggio. I posti non sono illimitati, se stai leggendo questo articolo e hai intenzione di partire in vacanza ti consigliamo di affrettarti a prenotare per riservare i posti migliori

I vantaggi di prenotare in anticipo il parcheggio per le vacanze

I vantaggi di prenotare in anticipo un parcheggio su ParkingMyCar sono numerosi. Ecco i principali: 

  • Parcheggio per le tue vacanze sicuro e riservato; 
  • Offerte con il miglior prezzo calcolato in tempo reale; 
  • Soluzioni di transfer dal parcheggio al terminal comode e pratiche, anche di notte; 
  • Modifica e cancellazione gratuita fino a 24h prima, in caso di mutate esigenze.

Sta pensando al parcheggio? Prenotalo.

Con le vacanze in vista, non perdere l’opportunità di prepararti al meglio. 

All’origine della notrifobia, la banalità della routine 

Perché alcuni individui manifestano questa fobia in modo più evidente di altri? Cosa porta a far sì che questo disturbo diventi una vera e propria fonte di angoscia? 

Rendersi conto di non avere alcun viaggio programmato può creare un senso di ansia, disagio e frustrazione nel soggetto. Questo perché esso si vede preclusa la possibilità di godere di una via di fuga dalla routine quotidiana, spesso percepita come ripetitiva e banale. Andare in vacanza è per molti una valvola di sfogo funzionale a entrare in contatto con la propria natura più intima, assecondando i propri ritmi e desideri, dedicandosi a tempo pieno alle proprie passioni.

E se fosse proprio la banalità della routine il vero problema? Il benessere psicologico è sempre importante, non solo alla soglia delle vacanze estive. Se ti senti insoddisfatto dalla tua quotidianità potresti valutare un percorso psicologico con professionista capace di guidarti nel comprendere come vivere la tua vita in maniera più piena

Pianifica e supera la notriphobia

Per superare la notriphobia non c’è miglior rimedio che prenotare e pianificare in maniera accurata il proprio viaggio. Per farlo, occorre stabilire in anticipo quali sono le date disponibili, verificando l’adesione dei partecipanti e gli impegni di eventuali familiari coinvolti. 

Deciso il quando, occorre scegliere il dove. Puoi prendere spunto dalle offerte di viaggio proposte su portali dedicati; su Airbnb trovi, ad esempio, idee per pernottare nei posti al mondo più stravaganti e strani. PiratinViaggio offre, invece, una panoramica delle mete di viaggi più esclusive, con offerte all inclusive e last minute.

Leggere articoli o blog di viaggio potrebbe aiutarti, infine, a trovare l’ispirazione giusta e a comprendere meglio quale tipo di vacanza fa per te. Sul nostro blog, nella categoria Viaggi trovi altri consigli e idee che potrebbero fare proprio al caso tuo. Non perderli!