Festival del Cioccolato Perugia: quando si svolge e dove parcheggiare

Perugia, capoluogo dell’Umbria, è famosa non solo per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, ma anche per ospitare uno degli eventi più golosi d’Italia: il Festival del Cioccolato Perugia, noto anche come Eurochocolate.

Questa Festa del Cioccolato non è solo un evento, ma un’esperienza avvincente nel mondo del cacao, che in tre decenni ha attratto milioni di appassionati e professionisti del settore.

Anche quest’anno, nel centro storico di Perugia, il pubblico potrà godere di Chocolate Show, Choco Lab, animazioni e spettacoli dal vivo, attività esperienziali e approfondimenti che renderanno la kermesse ancora più memorabile.

Un must per ogni visitatore è la ChocoCard, un pass che offre sconti sugli acquisti, degustazioni gratuite e la possibilità di partecipare a concorsi a premi. La ChocoCard è acquistabile online o presso i punti vendita all’interno della fiera.

Dove si svolge Perugia Eurochocolate

In occasione del suo trentesimo anniversario, l’ormai storica festa della cioccolata a Perugia ritorna nel centro storico dal 15 al 24 novembre 2024.

Bambina al Festival del Cioccolato Perugia

Dopo la pausa del 2020 e tre edizioni con un format indoor presso Umbria Fiere, l’evento torna finalmente nel cuore della città, con l’intento di celebrare al meglio il traguardo nei luoghi in cui tutto è nato (non è previsto quindi un ingresso a pagamento).

Le principali piazze e strade, come Corso Vannucci, Piazza Italia e Piazza IV Novembre, ospiteranno stand, laboratori e aree espositive dove è possibile scoprire e acquistare le specialità al cioccolato prodotte da artigiani locali e internazionali. Ogni angolo del centro città è permeato dall’inconfondibile profumo di cioccolato, creando un’esperienza sensoriale unica.

Come arrivare alla Fiera del Cioccolato di Perugia: auto, treno e aereo

Tieni presente che la città è ben collegata sia dal punto di vista stradale che ferroviario. Se arrivi in treno, la stazione centrale è servita dal Minimetrò, che porta direttamente al centro. In alternativa, numerosi autobus urbani ed extraurbani collegano Perugia con le principali città italiane.

Per chi arriva in aereo, l’aeroporto più vicino è il San Francesco d’Assisi, situato a circa 15 km dal centro di Perugia. Dall’aeroporto, è possibile raggiungere la città con autobus o taxi.

Se invece hai deciso di viaggiare comodo e arrivare in auto, il parcheggio non è un problema. La città infatti offre strutture di sosta comode e soprattutto un sistema di pagamento striscia blu innovativo grazie all’app ParkingMyCar. Vediamo di seguito in dettaglio le opzioni disponibili

1) Le migliori strutture di parcheggio per il Festival del Cioccolato Perugia

Essendo un evento molto frequentato, il centro storico può essere difficile da raggiungere in auto, soprattutto nei giorni di maggiore affluenza. Una delle principali preoccupazioni per chi visita il capoluogo umbro durante la Fiera del Cioccolato Perugia, infatti, è trovare un parcheggio comodo e accessibile. Tuttavia, la città offre diverse soluzioni per chi arriva in macchina:

  • Parcheggio SABA Ripa di Meana: situato a pochi passi dal centro di Perugia, questo parcheggio è una delle opzioni più comode per chi desidera raggiungere a piedi le principali aree della festa del cioccolato.
  • Parcheggio Piazzale Europa: da qui è possibile prendere il Minimetrò, una piccola ferrovia automatizzata che collega la stazione al centro storico in pochi minuti.
  • Parcheggio Piazza Partigiani: questo parcheggio è situato a pochi passi dal centro storico e rappresenta una scelta strategica per chi vuole essere vicino all’area dell’Eurochocolate senza dover affrontare lunghi tratti a piedi.
  • Parcheggio SABA Pellini: situato a ridosso dell’omonimo Viale, offre a chi si sposta la possibilità di posteggiare in sicurezza e di raggiungere in comodità i principali punti di interesse cittadini.

Questi sono solo alcuni, e i più vicini, ma tante sono le opzioni per viversi al meglio l’evento senza perdere tempo prezioso a cercare una sosta: vi basterà cercare e prenotare il parcheggio con ParkingMyCar. Come? Inserisci date e orario desiderati nel form in homepage per iniziare a confrontare i migliori parcheggi a Perugia centro.

2) Paga la striscia blu a Perugia Eurochocolate con ParkingMyCar e risparmia

Festival del Cioccolato Perugia Eurochocolate

Inoltre, utilizzando l’App ParkingMyCar hai la possibilità non solo di riservare sin da subito il tuo posto auto in parcheggi privati di struttura ma anche pagare la sosta su striscia blu comodamente dal tuo smartphone. Per farlo ti basterà scaricare la nostra applicazione iOS o Android, geolocalizzarti sulla mappa, inserire il tempo di permanenza, la targa della tua auto e procedere con il pagamento online.

Se utilizzi ParkingMyCar per pagare il tuo parcheggio su striscia blu in occasione del Festival del Cioccolato Perugia puoi risparmiare sulla sosta.

Come?

Devi sapere che l’orario di permanenza nello stallo può essere modificato in ogni momento dall’app, anche durante il periodo di sosta. Per cui se hai la necessità di accorciare o allungare la durata del parcheggio puoi farlo avendo la certezza di pagare solo il tempo effettivo di permanenza su striscia blu.

Il tutto avviene in modo automatico grazie all’inserimento della targa della tua auto, per cui gli ausiliari del trafficoa possono verificare in tempo reale il pagamento della sosta anche in assenza del “classico” (e ormai obsoleto) tagliando cartaceo esposto.

QR code app ParkingMyCar

Se stai leggendo questo articolo da PC puoi scansionare il QR code qui a fianco per scaricare l’app ParkingMyCar e iniziare a utilizzarla.

Il Festival del Cioccolato Perugia è un evento che merita di essere vissuto almeno una volta nella vita. L’atmosfera magica del cuore d’Italia, unita alla passione per il cioccolato, rende questa manifestazione unica nel suo genere. Quindi, preparate le valigie, prenotate il vostro parcheggio e preparatevi per un’avventura straordinaria e golosa!