In questo articolo:
Stai per partire per un viaggio aereo di lavoro o per le tanto attese vacanze estive. Hai già pensato a tutto: cosa portare, quale itinerario seguire e, soprattutto, hai già prenotato il parcheggio in aeroporto. A poche ore dal viaggio però, alcune domande cominciano ad assillarti. Supererò i controlli di sicurezza senza rischiare di perdere il volo? Quali restrizioni devo conoscere? Sono davvero a conoscenza di cosa non si può portare in aereo? In questo articolo ti sveliamo 5 + 1 oggetti insospettabili che è vietato (o fortemente sconsigliato) introdurre a bordo.
Cosa non portare in aereo: le regole delle compagnie di volo
Prima di svelare i 5 + 1 oggetti di uso quotidiano che non si possono portare in aereo, occorre fare una precisazione. In questa sede vi spieghiamo quali sono le cose da non mettere nel bagaglio a mano, l’opzione di bagaglio – sotto forma di valigia o zaino – più scelta dai viaggiatori che desiderano muoversi leggeri, usufruendo di soluzioni aeree low cost. Per dettagli approfonditi, ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sul sito della compagnia aerea prescelta e, in caso di dubbi, di contattare l’autorità di riferimento dell’aeroscalo di partenza. Puoi consultare, inoltre:
- Ryanair: articoli consentiti a bordo.
- ITA Airways: bagagli a mano.
- Easy Jet: articoli limitati e insoliti.
Cosa non si può metterete nel bagaglio a mano?
(aka oggetti che si possono portare nel bagaglio a mano con le dovute precauzioni)
1. Deodorante spray
Il deodorante spray è uno degli oggetti di uso comune più controversi quando si tratta di viaggiare in aereo. Sono vietati i flaconi con capienza superiore ai 100 ml. Per evitare che un oggetto così indispensabile, specialmente durante la stagione estiva, venga gettato in fase di controlli di sicurezza, ti consigliamo di scegliere deodoranti travel size, da apporre, insieme ad eventuali altri liquidi in una bustina di plastica richiudibile di massimo 20 x 20 cm.
2. Zucchero a velo
Specialmente se viaggi con bambini al seguito, ti starai chiedendo: che cibo posso portare nel bagaglio a mano? Fai bene a domandartelo, la risposta non è così scontata. In certi casi, specie sui voli con destinazione oltreoceano, è proibito il trasporto nel bagaglio a mano di sostanze in polvere sopra certe quantità. Occorrerà sistemare dunque in stiva quindi zucchero, caffè, farina etc., ad eccezione fatta per le sostanze con prescrizione medica e per i preparati per lattanti. Via libera, invece, agli alimenti secchi… ma senza esagerare!
Ti prepari a volare con tutta la famiglia? Potrebbe interessarti leggere anche Viaggiare in aereo con bambini: 8 consigli per eliminare lo stress.
3. Marmellate e conserve
La nonna ti ha preparato qualche vasetto di conserva da portarti via per non patire la fame e per farti sentire ovunque come a casa? Attenzione anche ai semiliquidi, vigono le stesse regole destinate al trasporto dei liquidi. Non sono ammesse quindi marmellate, conserve, latticini, alimenti ripieni di liquido per quantità superiori a 100 ml (1 kg di peso). Puoi però prepararti un panino ripieno alla caprese o con la nutella. Gnam!
4. Beauty case
Se non puoi rinunciare alla tua beauty routine in viaggio ti consigliamo di rivedere il tuo beauty case, inserendo all’interno formati mini di tutto ciò di cui hai bisogno: detergente, struccante, dentifricio, lacca, profumoe persino mascara. In commercio ne trovi davvero di tutti i tipi! Anche in questo caso non puoi portare a bordo contenitori liquidi con capienza oltre i 100 ml, per un totale di capacità massima di 1 litro.
5. Batteria al litio
Certe compagnie aeree vietano l’introduzione a bordo di batterie agli ioni di litio. Niente paura: questo limite non si ripercuote su oggetti di uso quotidiano con potenza standard e salvo casi estremi, nessuno ti separerà dal tuo smartphone, powerbank o spazzolino elettrico. Le batterie al litio a bordo non dovrebbero superare, infatti, il limite di 100 watt. Qualora fosse indispensabile introdurre strumenti con batterie al litio più potenti, occorre richiedere preventiva approvazione dalla compagnia aerea. Alcune compagnie internazionali proibiscono, inoltre, il trasporto di batterie sfuse nei bagagli in stiva, sia alcaline che al litio.
6. Ferri da maglia & Co.
Cercando un souvenir per tua mamma, hai trovato un delizioso kit per fare a maglia? L’immagine di un passeggero armato di ferri da maglia può fare sorridere, ma la questione si fa seria qualora i ferri venissero considerati a tutti gli effetti dal personale addetto alla sicurezza un oggetto contundente.
Per essere sicurə di poter imbarcare il tuo regalo, confrontati in anticipo con la compagnia aerea. Ti ricordiamo che a bordo è vietato introdurre oggetti appuntiti con spigoli, strumenti smussati e oggetti taglienti di qualsiasi tipo, tra cui:
- Oggetti da lavoro (punte, cacciaviti, martelli etc.);
- Utensili da cucina (ad esempio, forbici con lame oltre i 6 cm, apribottiglie con lama, strumenti multiuso);
- Equipaggiamento sportivo (bastoni da trekking, scii, canne da pesca, mazze da golf, stecche da biliardo, attrezzature per arti marziali);
- Prodotti per la cura della persona (rasoi, fermagli appuntiti) che potrebbero essere utilizzati come strumento lesivo.
Come ultima cosa, lo sai che non è consentito portare in aereo sostanze esplosive, tossiche o infiammabili?
Cose da non portare in aereo e controlli di sicurezza a Malpensa
Il tuo volo è in partenza dall’aeroporto di Malpensa? Conoscere le regole e prepararsi adeguatamente per affrontare il passaggio attraverso i controlli di sicurezza a Malpensa ti consentirà di vivere un processo di imbarco fluido e senza stress, iniziando il viaggio con tranquillità e in sicurezza.
Al Terminal 1 di Malpensa, grazie a uno specifico scan (EDS C3), non occorrerà più aprire il proprio bagaglio a mano per i controlli. Gel, creme e altri liquidi potranno restare nella valigia, a patto che non si superino peso e dimensione richiesti per il bagaglio.
Il Terminal 2 di Malpensa, invece, prevede l’applicazione di regole standard in materia di security check con l’introduzione da parte del passeggero di recipienti di capacità massima di 100 ml o equivalenti, inseriti in un sacchetto contenente al massimo 1 litro totale. PC, tablet e altri dispositivi elettronici devono essere estratti dal bagaglio a mano.
L’aeroporto di Malpensa offre numerosi servizi per agevolare i passeggeri durante i controlli di sicurezza, tra cui il pratico Fast Track.
Per approfondimenti sulle procedure di controllo sicurezza a Malpensa puoi visitare questo link: https://www.milanomalpensa-airport.com/it/assistenza/check-in-controlli-sicurezza.
Bagaglio a mano e controlli di sicurezza a Fiumicino
Sei invece sei in partenza dall’aeroporto di Fiumicino, è bene tu sappia che anche qui al Terminal 1 e al Terminal 3, per tutti i voli ad eccezione di quelli diretti negli USA e in Israele, i controlli di sicurezza avvengono attraverso l’utilizzo di moderne apparecchiature di controllo (EDS C3), che consentono di lasciare gli oggetti liquidi ed elettronici all’interno del bagaglio.
In generale, se viaggi in famiglia o sei in dolce attesa, puoi recarti presso la family Iane; ti verranno fornite le informazioni necessarie per affrontare al meglio i controlli di sicurezza presso le postazioni che non prevedono la tecnologia EDS C3 e presso le quali verrà richiesto di estrarre dalla borsa gli alimenti per bambini e i contenuti allo stato liquido.
Per tutte le informazioni sui controlli di sicurezza a Fiumicino ti invitiamo a leggere qui: https://www.adr.it/pax-fco-controlli-di-sicurezza.
Parti sicuro, anche del parcheggio!
La sicurezza aeroportuale per te non ha più segreti e ormai sei un vero esperto di che cosa si può e non si può portare in aereo?Non dimenticarti di assicurarti un posto auto nei pressi del terminal di partenza per non rischiare di restare senza parcheggio.
Prenotare un parcheggio custodito in anticipo ti consentirà di gestire al meglio le tempistiche che ti servono per arrivare in aeroporto e per affrontare le procedure di check – in senza stress, ansie o intoppi.
Su ParkingMyCar puoi scegliere tra strutture di parking al coperto e scoperte low cost, prenotando parcheggi a pochi minuti dal terminal e collegati all’aeroporto tramite la navetta gratuita A/R. In alternativa, puoi optare per il servizio Car Valet, esclusivo e pratico, per i tuoi viaggi a zero stress. In tutti i casi, la modifica o cancellazione della prenotazione sono consentite e totalmente gratuite fino a 24h prima della data e orario previsti per l’arrivo in parcheggio. In questo modo, potrai affrontare con il mood giusto qualsiasi imprevisto! Ancora un consiglio… per una gestione della sosta comoda e completa, scarica ora l’app di ParkingMyCar per iOS e Android.