Colonnine elettriche Roma: ecco dove le trovi

Diffusione ed espansione di colonnine elettriche Roma

Con la crescente circolazione di veicoli elettrici, incentivata anche da agevolazioni volte a favorire l’ammodernamento da parte di privati e aziende, le principali città italiane stanno investendo nella realizzazione di infrastrutture all’avanguardia. A Roma, in particolare, i sistemi di ricarica per veicoli elettrici sono sempre più diffusi, pratici e accessibili, e contribuiscono a rendere la mobilità sostenibile una realtà alla portata di tutti.

Nella Città Eterna, infatti, la rete di colonnine è in continua espansione: al 31 marzo 2024 si sono contati ben 4.006 punti ricarica, installati per agevolare l’approvvigionamento di energia elettrica e per incoraggiare l’attenzione individuale rispetto le problematiche ambientali.Quali sono le opzioni di ricarica per auto elettriche a Roma? Dove si trovano le colonnine? Scopri tutte le informazioni e i consigli utili nel nostro articolo.

Rete di ricarica urbana: conosci fornitori e app

A Roma, il charging dei veicoli elettrici è affidato a diversi fornitori di ricarica, ognuno dei quali consente di usufruire del servizio attraverso un moderno sistema via APP.

Tra i principali provider segnaliamo innanzitutto Enel X, che mette a disposizione la comoda app Enel X Way (iOS, Android). Ci sono poi: 

  • Go Eletric Station
  • Be Charge
  • Ewiva
  • Tesla Supecharger

 e numerosi altri.

Colonnine elettriche Roma: come scegliere l’opzione giusta

Confusione? Niente panico, per non impazzire puoi scaricare l’app di Chargemap che ti consente di trovare le colonnine elettriche prossime alla tua destinazione e in linea con le tue esigenze.

Usa la mappa

Ci sono anche numerose mappe che puoi consultare per trovare a colpo d’occhio la stazione di ricarica più vicina a te:

  • CHARGEMAP  

Una tra le più complete è proprio la mappa di Chargemap, che include 1142 stazioni di ricarica a Roma di diversi operatori. 

  • BE CHARGE 

Un’altra opzione molto funzionale è offerta da Be Charge, società controllata da Eni Plenitude; puoi esplorare la mappa o digitare l’indirizzo che ti interessa per trovare colonnine di ricarica del gestore nelle vicinanze. Per una combo perfetta, utilizza la mappa sull’app Plenitude On The Road.

  • NEXTCHARGE  

Completa e accurata, la mappa di NextCharge comprende i punti ricarica di vari gestori e le caratteristiche specifiche di ciascuno.

Ricarica Roma 1
punti di ricarica disponibili e in costruzione. Fonte: sito ufficiale del Comune di Roma.

E poi… nella sezione Mobilità elettrica sul sito del Comune di Roma, puoi visualizzare, la mappa completa di tutti i punti di ricarica disponibili e in costruzione; puoi anche suggerire un nuovo punto di ricarica elettrica in zone ancora scoperte per prendere parte attiva all’innovazione.

AC, DC: non sono band hard rock ma acronimi che dovresti conoscere se ti muovi con l’elettrico in città

Se sei un neofita del panorama elettrico questi acronimi potranno sembrarti del tutto estranei, ma è utile che tu li conosca sin da subito: ti aiuteranno a risparmiare ed effettuare la scelta di ricarica giusta. Ecco cosa identificano:

Ricarica a corrente alternata (AC)

La ricarica a corrente alternata prevede la conversione in corrente continua tramite caricabatterie di bordo dell’auto. La corrente viene quindi immagazzinata nella batteria del mezzo. La velocità di ricarica per la corrente alternata si misura in kilowatt (kW). Si tratta di un sistema di ricarica auto elettrica comune nei luoghi abitativi e di lavoro, oltre che nei garage e parcheggi privati ed è particolarmente indicata per chi cerca: 

+ RISPARMIO. Perfetta se vuoi ricaricare il mezzo durante la notte o mentre la tua auto è in sosta. 

Ricarica a corrente continua rapida e ultra – rapida (DC)

La ricarica a corrente continua è un’opzione più avanzata e rapida (non richiede il processo di conversione della corrente tramite caricabatterie a bordo dell’auto) per ricarica auto 100% elettriche, ad esempio, presso stazioni di ricarica pubbliche. Le stazioni di ricarica rapida e ultra – rapida (DC) sono in grado di fornire una potenza molto elevata e possono erogare potenze superiori, arrivando a raggiungere i 350 kW. Questa tipologia è ideale per chi cerca:

+  VELOCITÀ. Ideale se ti serve ricaricare il mezzo mentre sei in viaggio o quando hai fretta. 

Come si usano le colonnine di ricarica auto elettrica?

Usare una colonnina di ricarica elettrica a Roma è semplice. In genere, basta seguire pochi semplici step: 

  • Trova la colonnina più vicina a te; 
  • Scarica l’app del gestore di riferimento;  
  • Registrati e associa un metodo di pagamento; se preferisci, puoi pagare con carta di credito o sottoscrivere un abbonamento per risparmiare. 
  • Scegli la colonnina e avvia la sessione di ricarica. 

 
Per collegare l’auto alla colonnina basta utilizzare il cavo con due spine di norma incluso nel set di accessori del veicolo elettrico. In alcuni casi, il cavo è integrato nell’infrastruttura di ricarica, funzionando in modo similare al sistema di utilizzo delle comuni pompe di benzina. Qui un tutorial su come si ricarica con Enel X.

Costo ricarica auto elettrica

Colonnine elettriche Roma: auto in parcheggio in ricarica

I costi della ricarica auto elettrica variano in base alla potenza della colonnina e al gestore. In generale, la ricarica lenta è più economica ed è la scelta ideale per soste prolungate. La ricarica rapida, invece, ha un costo più elevato ed è la scelta giusta per chi ha necessità di tempi di ricarica brevi. Il costo può aggirarsi attorno ai 0,60 – 0,80€ a KWh per ricariche in parcheggio. Per gli importi in dettaglio ti invitiamo a prendere visione dei costi su app o di contattare il gestore della struttura prenotata con ParkingMyCar utilizzando i contatti che trovi nel voucher di prenotazione.

Colonnine di ricarica auto elettrica Roma: trova quella più vicina a te

Le colonnine elettriche a Roma sono distribuite capillarmente nella Capitale in zone strategiche a ridosso delle principali arterie stradali, in punti di accesso al centro, o vicino ad aree movimentate dallo spostamento di pendolari, come la stazione Termini ma anche Tiburtina, Ostiense, San Pietro.

Puoi trovare le colonnine, ancora, nei pressi di centri commerciali, nei dintorni delle vie dedicate allo shopping e del centro storico, in punti nevralgici di Roma come via del Corso, Fori Imperiali, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Francia, nei quartieri Ottaviano, Flaminia, Garbatella, San Paolo, EUR e in molte altre zone della città. Scopri sulla mappa la colonnina più vicina al tuo punto di interesse o prenota una struttura per ricaricare mentre sei in sosta. In questo modo, potrai gestire i tuoi impegni con calma, o semplicemente goderti la quotidianità a Roma via dal caos.

La comodità del parcheggio riservato è che mentre sei in sosta… ti ricarichi! 

Provaci su APP.

QR code app ParkingMyCar

Scopri l’app di ParkingMyCar

più veloce, ovunque con te.

Colonnine ricarica auto elettriche Roma: verso il futuro della mobilità 

L’aumento del numero di colonnine per ricarica auto elettriche a Roma rappresenta una tendenza in continuo rialzo e ci aspettiamo di veder spuntare nuove installazioni non solo nelle zone centrali, ma anche nelle aree periferiche della città. Questo metodo di ricarica rappresenta una realtà sempre più accessibile e abbraccia la mobilità urbana in un’ottica di ammodernamento e sostenibilità. Il futuro è in città!